CONVENZIONE FATTURAZIONE ELETTRONICA

Dal primo gennaio 2019 la fatturazione elettronica è obbligatoria per tutti i titolari di Partita IVA

(ad eccezione dei regime dei minimi e forfettario).

La fatturazione elettronica è la nuova modalità di emissione della fattura, che al posto del rilascio del documento cartaceo, prevede l’emissione in modalità digitale. Si tratta di un “inoltro telematico” dove i dati della fattura sono trasmessi e ricevuti, da colui che emette/riceve la fattura, tramite un “sistema di interscambio – cd Sdl” gestito dall’Agenzia delle Entrate e da questa dirottati ai vari destinatari. La fattura elettronica, quindi, non è una semplice versione in PDF di un documento cartaceo bensì è una nuova modalità di gestione del proprio ciclo di fatturazione attiva e passiva, inclusi anche i conseguenti adempimenti di conservazione e di comunicazione periodica all’Amministrazione Finanziaria.

Dal primo gennaio 2019 l’obbligo di gestire il proprio ciclo di fatturazione, secondo la nuova modalità elettronica, riguarderà non solo i rapporti con la Pubblica Amministrazione, ma anche le transazioni con i privati.

L’emissione e l’inoltro delle nuove fatture potrà essere effettuato gratuitamente anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, ma per agevolare tutti i Periti Industriali titolari di partita IV A, a rispettare tale obbligo utilizzando un servizio più performante, il CNPI e l’EPPI, a seguito di un’indagine di mercato, hanno sottoscritto una convenzione con la società Aruba PEC che consentirà di usufruire del servizio al prezzo annuo di euro 13,00 oltre IVA, per il triennio 2019/2021.

Il servizio triennale di fatturazione elettronica comprende, per una singola posizione IVA, la gestione delle fatture inviate e ricevute, la relativa conservazione digitale a norma (sino a 1GB) e il servizio di assistenza attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Inoltre sarà possibile gestire le cd. comunicazioni obbligatorie ali’ Amministrazione Finanziaria ( ex. D. L. 193/2016) in relazione alle liquidazioni periodiche IV A e alla trasmissione delle informazioni delle fatture ricevute ed emesse.

La proposta sarà attivabile dal link : https://manage.pec.it/Convenzioni.aspx utilizzando il codice convenzione FE2019EPPI.

In queste sezioni sarà consultabile una semplice guida all’attivazione ed utilizzo del servizio.